Prodotti di Massima Qualità.
Quasi un Secolo di esperienza che si tramanda di generazione in generazione.
La lavorazione del legno è la nostra specialità.


Costruzione e riparazione strumenti ad arco
Design, manufacture and repair of acoustic string musical instruments.


Vai ai contenuti
La nostra Storia

Ripercorrendo il passato guardando al futuro

La storia della nostra azienda artigianale inizia all’inizio del 900 con Tomaso Guanella mio bis nonno. Il laboratorio fu avviato dopo la prima guerra mondiale da Albino, nonno paterno, che aveva studiato presso la scuola istituita da Don Guanella a Como . Nonno Albino, Tomaso e Franco Guanella Alla morte del padre, nel 1954, Tomaso ampliò il laboratorio. Nel 1986 io e mio Fratello Fiorenzo abbiamo ampliato ulteriormente il laboratorio, dotandolo dei mezzi tecnologici necessari a svolgere un mestiere che guardava al futuro insieme alla tradizione. Fiorenzo e Franco hanno acquisito il mestiere in bottega da mio padre; io ho affiancato a questo tirocinio lo studio all’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Tirano uscendo a pieni voti. Nella ditta che nel frattempo si è ingrandita in un nuovo capannone sono entrati anche mia moglie e i miei figli. Nella bottega di Via Corti, sono cresciute 5 generazioni di falegnami, passando dalle macchine meccaniche dei primi del ‘900 a quelle elettroniche a controllo numerico, mantenendo vivo l’amore per la tradizione e il profumo del legno. Parallelamente ho svolto per ventanni la professione di  Istruttore Nazionale Guida alpina, e mio figlio Ruggero è diventato Maestro di sci esercitando presso la Scuola Madesimo- Vallespluga. Abbiamo deciso entrambi di rinunciare a queste professioni per dedicarci a tempo pieno al lavoro di falegname, facendo tesoro di queste esperienze fatte in mezzo alle nostre montagne. Lasciata via corti, ci siamo trasferiti nel nuovo laboratorio, in un posto bellissimo dove lavoriamo guaradando il bosco.
La scelta è stata dettata dalla volontà dei ragazzi di continuare questo mestiere, quindi abbiamo scelto un posto che potesse soddisfare le nostre esigenze senza tralasciare anche l’estetica. Abbiamo ancora tanto da fare . Il nuovo fabbricato è dotato di tecnologie innovative sia negli impianti che nelle macchine 4.0 e attualmente produciamo serramenti in legno o legno-alluminio di ultima generazione certificati, arredamenti tradizionali e moderni, arredi sacri, ma anche restauri di antiche Stue. Un capitolo particolare va al restauro legno, Stue e manufatti di Chiese dove vengono richieste doti manuali notevoli, ma anche amore per il legno e rispetto per l’arte. Abbiamo restaurato le stue più belle e importanti case della valle: Casa Falavena, Casa Raineri e il Muvis . Antico, moderno e ricerca di nuove linee, sperimentazione di nuovi materiali uniti a design raffinati e personalizzati da architetti mantengono vivo il nostro amore per i manufatti in legno che restano a testimoniare nel tempo il nostro lavoro e la nostra passione.
Il nostro Team
Attualmente siamo in sei: Pio, Ruggero, Michelangelo, Luca, Bruno e Simone più Alessandra.Tranne Pio, sono tutti miei alunni. Sono seri, volonterosi, ricchi di idee, ma soprattutto allegri. Sono dei bravi ragazzi che credono nei valori della montagna e vogliono vedere crescere la loro valle. In falegnameria abbiamo riservato un angolo per il relax, e sul fronte ovest abbiamo un giardino che tengo con cura che a Natale è decorato come una casa. Ci teniamo tutti che sia un posto bello dove si lavora volentieri e vengano a trovarci con piacere i clienti, gli amici ma anche chi non ci conosce ancora.
Da lunedì a venerdì dalle 7 alle 19
Fissa un appuntamento
Created with WebSite X5
Contatti
Seguici sui Social
Ricevi le ultime notizie
Orario di Apertura
Indirizzi
Falegnameria Guanella Tomaso SRL
Sede Operativa: via S. Sisto, 19 23021 Campodolcino (SO)
Esposizione: via Corti, 20 23021 Campodolcino (SO)

Torna ai contenuti